1 Marzo 2023

Nasce dal fuoco e punta al futuro:
Tunnel Studios disegna il nuovo logo Rizzoli,
un vero e proprio omaggio al DNA aziendale.

Per Rizzoli, leader del settore delle cucine e termocucine ed innovativi produttori di stufe a legna, termostufe e cappe aspiranti inizia un emozionante capitolo. È siglato da un nuovo logo, creato da Tunnel Studios, e rende omaggio ai 111 anni di storia dell’azienda di cucine e stufe a legna.
Si suggella così l’inizio di un percorso volto ad affermare la nuova identità aziendale, che guarda al futuro con una grande certezza, quella di avere la sua storia ben presente!

Una novità che posiziona Rizzoli come azienda decisamente audace e con una visione dinamica e non convenzionale, tutt’altro che scontata per un marchio storico presente sul mercato dal 1912.

Il nuovo logo è un vero e proprio omaggio al DNA aziendale e riflette/incarna/traduce/interpreta l’approccio evolutivo degli ultimi 111 anni.

L’ispirazione nasce da un concetto profondo, insito nell’anima stessa dei prodotti firmati Rizzoli, che riguarda la trasformazione fisica e reale della materia, ma allo stesso tempo anche dello spirito. Punto di partenza è stato lui, fil rouge e cuore pulsante dei prodotti Rizzoli: il fuoco, considerato nella sua veste concreta, reale, di reazione chimica. Ma che la combustone, da sempre, sia un processo chimico estremamente affascinante è innegabile. Non per niente, da oltre 110 anni Rizzoli dà valore a questo processo, rendendo i suoi prodotti sempre più performanti ed esteticamente belli. Eppure non è l’aspetto razionale che attrae del fuoco. Quello che ci attira, quella forza magnetica che ci porta a restare incantati e affascinati, è altro. È la magia che il fuoco sprigiona; qualcosa di inspiegabile e misterioso. Una combinazione di elementi seducenti che parlano un linguaggio tutto loro: ragione ed emozione, chimica e magia. Un’alchimia!

Ed è proprio l’Alchimia che, intesa nel suo significato originario e antico con i suoi linguaggi e le sue simbologie, è stata la chiave di volta dello studio e della realizzazione del logo. Questo sistema filosofico variegato e misterioso – che vedeva l’interconnessione di discipline quali chimica, fisica, astrologia, metallurgia, medicina, ma anche filosofia e arte – era l’antica scienza della trasformazione delle cose e prevedeva, attraverso questa metamorfosi, anche un progressivo perfezionamento spirituale. Dal concreto all’astratto, quindi, dalla materia allo spirito, dal letterale al metaforico questo approccio ha stimolato il pensiero che ha poi preso forma nella realizzazione della nuova immagine.

A livello grafico, il nuovo logo nasce da un modulo quadrato, proprio come accade per i prodotti Rizzoli che poi vengono lavorati, tagliati e posizionati per svelare così le forme che li portano ad assumere una nuova identità visiva. Questo modulo, una volta “tagliato”, è stato ruotato di 45 gradi verso destra proiettando idealmente il proprio sguardo verso il futuro e diventando un rombo che si stabilizza saldamente a terra facendovi scomparire parte della propria base. Ed è qui che, una volta posizionato, si trasforma per diventare metafora e citazione di un triangolo alchemico, simbolo del fuoco, formato da tre elementi, numero che in metafisica, rappresenta la sfera mentale (pensiero), che indica la porta per la mente consapevole e razionale. Fulcro dell’emisfero sinistro e chiave della memoria, che associato al triangolo definisce la perfetta armonia tra mente, anima e corpo.


Ma come ogni logo – che naturalmente ha il compito di essere il punto più alto di riconoscimento di un brand – racchiude in sé la sintesi di differenti livelli di significato: oltre al processo di costruzione dei prodotti Rizzoli e al triangolo alchemico, infatti, il simbolo principale della nuova immagine è anche la citazione grafica di una montagna, rappresentazione esplicita del territorio di appartenenza, ossia il Trentino-Alto Adige. Ma non solo. Proseguendo nella lettura simbolica, vuole rappresentare anche una freccia che punta verso l’alto, segno del desiderio concreto di guardare sempre in alto, e una casa stilizzata, luogo che Rizzoli presidia con attenzione e calore da più di un secolo. In ultimo, ma non meno importante, il nuovo logo rappresenta una fiamma stilizzata, resa ancora più evidente dalla scelta cromatica. Questo ha permesso di trasmettere un’espressione più calda del marchio unitamente a una forma piacevole agli occhi anche quando vissuta come esperienza in contesti differenti.





Per Rizzoli, si tratta della settima evoluzione del logo dal 1912 ad oggi: un nuovo look che si stacca completamente dall’immagine del passato per lasciare spazio e respiro al DNA aziendale. Una rivoluzione dal punto di vista visivo che segna la transizione e l’evoluzione del marchio, quindi, ma senza perdere la sua famigliarità. La nuova identità ne esce quindi più lineare, offrendo un maggiore senso di serenità e stabilità all’utente.

Il nuovo logo si inserisce in una visione integrata e di più ampio respiro che prevede un progetto di corporate brand identity dinamico e completo. La nuova brand identity debutterà ufficialmente nel 2023, per poi essere presente progressivamente su tutti gli altri supporti. La nuova identità è quindi pronta per essere diffusa e declinata in tutti gli ambiti, da quello aziendale ai punti vendita, dai supporti media tradizionali a quelli digitali.

L’intero progetto, dall’approccio strategico all’ideazione, alla realizzazione, porta la firma di Tunnel Studios, storica agenzia di comunicazione di Rizzoli, a conferma del successo di una collaborazione consolidata fra queste due realtà che dura ormai da più di 7 anni.

Siamo un’agenzia di
comunicazione indipendente.
Progettiamo, costruiamo e curiamo
contenuti che coinvolgono le persone,
dando vita a nuovi punti di vista
per aziende coraggiose.

Milano

headquarter RV exRichardGinori
via Morimondo, 26 / Edificio 14
20143 Milano
info@tunnelstudios.com

Praha

eastern europe headquarter Ríční 456/10
11800 Praha 011 – Malá Strana
info@tunnelstudios.com